codefelici
Adotta un animale

Adotta un animale

Adottare un animale domestico tramite un canile: procedure “Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali dalla crudeltà” Emil Zolà Se decidi di adottare un’animale domestico presso un canile, puoi recarti in loco o cercare sui social notizie del tuo futuro “pet”.  

Spesso i canili mettono on line le foto e le caratteristiche dei 4 zampe che sono in adozione. E’ necessario non scoraggiarsi perché si sente dire che i “pets” provenienti da un canile potrebbero essere problematici. 

In linea di massima adottare è sempre un atto di responsabilità che riconduce al detto “nella buona e nella cattiva sorte” quasi fosse una promessa di matrimonio.  

Non partire solo dai cuccioli ma prendi in considerazione anche animali domestici che sono rimasti a lungo nei rifugi e sperano ancora di poter avere una famiglia nonostante la veneranda età. 

Alcuni canili ti fanno compilare una scheda nella quale si mettono le caratteristiche che vorresti in un animale da compagnia, così si confrontano con le tipologie di cani presenti in quel rifugio, si procede alle presentazioni e al pre-affido che è obbligatorio ormai in qualsiasi canile. 

Dopo un periodo di pre-affido, durante il quale l’animale è soggetto ad alcuni controlli per verificare che si stia integrando nella nuova famiglia, si firma il modulo di adozione vero e proprio in occasione del quale ti viene chiesto il documento di identità e una piccola somma da versare per gli interventi sanitari a cui è stato sottoposto l’ormai tuo “pet”. 

Al nome del padrone viene associato il microchip.  

Gli animali solitamente vengono dati in adozione muniti del microchip anti-abbandono e con le vaccinazioni già effettuate.  

Alcuni canili hanno anche esemplari “anziani” già sterilizzati. 

Ti vorrei invitare infine, quando decidi di adottare un animale domestico, a non porre limiti né di età, né di taglia, né di sanità, né di malattia. 

Vi sono cani grandi ad esempio che possono stare in appartamento e cani di piccola taglia che hanno bisogno di più spazio.  

Adotta col cuore, difficilmente sbaglierai…

Perche' adottare un animale?

E' un regalo per tutti

Adottare un cane o un gatto è un regalo sia per la tua vita che per la sua.

Ti cambia la tua vita

Quello che viene detto è vero: adottare un cane o un gatto ti cambia la vita.

Fai una buona azione

Aiuti un amico a 4 zampe ad avere una vita piena e soddisfacente.

E' veloce e semplice

E’ semplice e veloce: bastano pochi minuti per la tua adozione!


adotta un animale
Adotta un animale
Se non puoi adottarne uno, fai una donazione




Sitografia: 

https://www.rifugiodivillotta.org/

https://www.money.it  

https://www.lefrasi.com

https://www.today.it/speciale/animali-domestici/adozioni/come-adottare-animale-pratiche-procedure.html  


Don`t copy text!